Vacanze per single

Oggi il single può avvalersi di tour operator che offrono diverse tipologie di vacanze dedicate a chi parte da solo, ma da un indagine si scopre che il mare resta la meta preferita.

I viaggi per anime solitarie sono un trend importato dagli Stati Uniti ed esploso sul web, sono decine i tour operator che organizzano soggiorni per single. Tra le mete preferite, le spiagge italiane di Campania, Puglia e Calabria. Chi sono i single maggiormente attratti da queste proposte commerciali? Professionisti, laureati, impiegati. I più affezionati della vacanza per single sono uomini e donne tra i 40 e i 50 anni.


L’offerta è varia, formule diverse per viaggi a misura di single, dove, la cosa importante è innanzitutto individuare l’obbiettivo della vacanza stessa. Siamo in cerca dell’amore eterno o vogliamo solo divertirci allargando il nostro giro di conoscenze? Le formule proposte sono per tutti i gusti: crociere, villaggi turistici, viaggi on the road.
Le agenzie offrono una soluzione ad hoc per ogni esigenza. Raccolgono i dati, creano profili dei clienti per poi selezionare viaggiatori con gli stessi interessi, selezionano le mete.


Le mete preferite
Non è una questione di budget e non si tratta nemmeno di problemi di lavoro. In controtendenza rispetto allo scorso anno, il 54% degli single ha prenotato nelle località marittime italiane. Regine dell'estate le spiagge della Campania che surclassa la mondana Costa Smeralda che in discesa perde i podio. Sul secondo gradino sale la Puglia con il 12% dei viaggiatori, mentre al terzo posto ci sono le coste della Calabria con il 7%.
La voglia di fare nuove conoscenze non si consuma solo nelle mete e lidi Italiani. Il single è maggiormente disposto a entrare in contatto con mondi lontani dal nostro come la Birmania, il Sud America con paesi come il Perù.
Per chi dopo un anno lavorativo pieno di fatiche cerca semplicemente relax e tranquillità, la Grecia piace sempre molto. Il single non si muove solo nei mesi caldi dell’anno, ma in autunno riscuotono grande successo i week end lunghi nelle capitali europee.